Stop al roaming in Europa: aboliti i costi aggiuntivi


, in Uncategorized
14 giugno 2017 0 commenti

  A partire da domani, 15 giugno, chiamate, sms e dati costeranno allo stesso modo in tutta Europa. Si tratta […]

 

A partire da domani, 15 giugno, chiamate, sms e dati costeranno allo stesso modo in tutta Europa. Si tratta dell’avvio della ‘rivoluzione digitale’ voluta dalla Commissione Europea e sostenuta dall’Europarlamento. Tale novità arriva ora finalmente a compimento. Poche sono per ora le eccezioni previste, con alcuni accorgimenti per evitare di danneggiare i piccoli operatori virtuali e prevenire gli abusi, come il roaming permanente.

Dal 15 giugno, dunque, telefonare, inviare messaggi e navigare su internet da uno qualsiasi dei 28 Paesi dell’Unione Europea (ma non in Svizzera) avverrà allo stesso prezzo che nel proprio, in base al piano tariffario o al costo della scheda prepagata. L’intero traffico verrà contabilizzato come nazionale, quindi scalato dal proprio credito. Non ci sono limiti temporali, ma per evitare abusi possono scattare controlli.

Nessun costo aggiuntivo è previsto invece per i lavoratori transfrontalieri: basterà un aggancio al giorno alla cella del proprio operatore nazionale perché non venga considerato roaming. Per chi ha già piani tariffari oppure opzioni che includono il roaming, l’operatore dovrà chiedere conferma o meno all’utente se intende mantenerli dopo il 15 giugno.

Al di là di queste limitate eccezioni, le nuove regole UE coprono quasi tutti i casi di viaggi in Europa, ovvero per lavoro, vacanza o studio, dei cittadini europei e soprattutto italiani. Tra l’altro, diversi operatori sia in Europa che in Italia (come per esempio Tre-Wind) si sono già adeguati negli ultimi mesi al roaming gratuito. I garanti nazionali e di Bruxelles veglieranno comunque sulla corretta applicazione del regolamento. A inizio 2018, inoltre, avverrà anche il libero accesso dall’estero a musica, film, sport ed e-book, per i quali si arriverà a pagare un abbonamento online a casa.



Tags: , , , ,